user_mobilelogo

Login materiali didattici e percorso online


Edizione 2024/2025:

Il progetto Le Mie IMPRONTE sul PIANETA, intende stimolare negli studenti la consapevolezza dell’impatto delle produzioni agroalimentari sull’ambiente, attraverso un approccio interattivo e interdisciplinare volto a sottolineare l’importanza delle scelte di ciascuno di noi, e quindi stimolare la riflessione in merito alle scelte alimentari.
L’attività didattica proposta, ideata e realizzata dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, supportata da pubblicazioni scientifiche e
studi del comparto agronomico, mira a sensibilizzare la coscienza ecologica degli studenti partecipanti fornendo loro un percorso di approfondimento scientifico-didattico.
 
La nuova edizione 2023 della linea progettuale vuole portare negli Istituti primari e secondari di
Piemonte e Valle d’Aosta la tematica della CRISI IDRICA per aumentare la consapevolezza riguardo
agli effetti delle attività antropiche e dei conseguenti cambiamenti climatici sulla disponibilità della
risorsa acqua. Focus del Rapporto 2020 sullo Sviluppo Mondiale dell'Acqua, pubblicato dall’ UNESCO
(United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), intitolato “Water and Climate
Change” dove è stato sottolineato che “L'acqua e il cambiamento climatico sono indissolubilmente
legati. Il cambiamento climatico influenza l'acqua del mondo in modi complessi.” La particolare
attenzione rivolta alla risorsa idrica è data dalla sua imprescindibile importanza per i sistemi naturali
e i maggiori sistemi socio-economici

Descrizione:

Le attività di cui si compone il percorso didattico saranno così strutturate:

•  Laboratorio didattico interattivo che si articolerà in 3 fasi distinte:
1) introduzione iniziale dei ricercatori del DISAFA;
2) simulazione in game-based learning nella quale gli studenti affronteranno gli argomenti oggetto del laboratorio;
3) conclusione dove verranno discussi i risultati raggiunti e correlati i discorsi globali con le scelte personali.

•  Percorso di approfondimento online facoltativo: concorso online, che si baserà sulla risoluzione di casi studio e sulla produzione di elaborati scientifico-didattici. Tale attività potrà essere riconosciuta nell’ambito del programma PCTO. Il percorso didattico privilegia, in ogni suo momento, la partecipazione attiva degli studenti attraverso la formulazione di domande aperte, ragionamenti collettivi o lavoro di gruppo. 
 

Obiettivi specifici:

    1. comprendere le problematiche complesse della sostenibilità ambientale in relazione all’interconnessione fra le scelte dei singoli e le scelte collettive
    2. riflettere sull’importanza di assumersi personalmente responsabilità in rapporto a problematiche di portata globale
    3. sviluppare, mediante il gioco e la riflessione, la capacità di problem solving attraverso dinamiche di gruppo
    4. riflettere sulla necessità di abbattere le nostre impronte sul Pianeta per un futuro sostenibile

Durata:

L'intervento in classe avrà una durata, per ogni classe, di un'ora e trenta minuti circa

 

Strumenti e attrezzature

Un’aula attrezzata con LIM o PC e proiettore