user_mobilelogo

Login materiali didattici e percorso online


Edizione 2025/2026:

Il progetto Le Mie IMPRONTE sul PIANETA, intende stimolare negli studenti la consapevolezza dell’impatto delle produzioni agroalimentari sull’ambiente, attraverso un approccio interattivo e interdisciplinare volto a sottolineare l’importanza delle scelte di ciascuno di noi, e quindi stimolare la riflessione in merito alle scelte alimentari.
L’attività didattica proposta, ideata e realizzata dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, supportata da pubblicazioni scientifiche e
studi del comparto agronomico, mira a sensibilizzare la coscienza ecologica degli studenti partecipanti fornendo loro un percorso di approfondimento scientifico-didattico.
 
 La nuova edizione del progetto 2025-2026 ha l’obiettivo di portare il tema del suolo agrario nelle scuole secondarie del Piemonte e della Valle d’Aosta, al fine di sensibilizzare sugli effetti delle attività umane e dei cambiamenti climatici sulla qualità e disponibilità di questa risorsa essenziale.

Il progetto “Soul & Soil - il suolo vive: Le Mie IMPRONTE sul PIANETA” edizione 2025-2026 si propone di toccare i seguenti obiettivi:

 

- approfondire i diversi aspetti legati all’impatto sul suolo agrario della filiera agro-alimentare, con un particolare interesse verso le problematiche del degrado del suolo;

- riflettere sull’importanza problematiche di portata globale, in particolare approfondendo i temi della sicurezza alimentare in relazione all’utilizzazione sostenibile del suolo;

-    sviluppare, mediante approccio ludico e scientifico, le capacità di cooperazione e problem solving attraverso dinamiche di gruppo.

Descrizione:

Le attività di cui si compone il percorso didattico saranno così strutturate:

•  Laboratorio didattico interattivo che si articolerà in 3 fasi distinte:
1) introduzione iniziale dei ricercatori del DISAFA;
2) simulazione in game-based learning nella quale gli studenti affronteranno gli argomenti oggetto del laboratorio;
3) conclusione dove verranno discussi i risultati raggiunti e correlati i discorsi globali con le scelte personali.

•  Percorso di approfondimento online facoltativo: concorso online, che si baserà sulla risoluzione di casi studio e sulla produzione di elaborati scientifico-didattici. Tale attività potrà essere riconosciuta nell’ambito del programma PCTO. Il percorso didattico privilegia, in ogni suo momento, la partecipazione attiva degli studenti attraverso la formulazione di domande aperte, ragionamenti collettivi o lavoro di gruppo. 
 

Obiettivi specifici:

    1. comprendere le problematiche complesse della sostenibilità ambientale in relazione all’interconnessione fra le scelte dei singoli e le scelte collettive
    2. riflettere sull’importanza di assumersi personalmente responsabilità in rapporto a problematiche di portata globale
    3. sviluppare, mediante il gioco e la riflessione, la capacità di problem solving attraverso dinamiche di gruppo
    4. riflettere sulla necessità di abbattere le nostre impronte sul Pianeta per un futuro sostenibile

Durata:

L'intervento in classe avrà una durata, per ogni classe, di un'ora e trenta minuti circa

 

Strumenti e attrezzature

Un’aula attrezzata con LIM o PC e proiettore