La linea progettuale ha come obiettivo principale mettere in evidenza il peso sull’ambiente dei modelli di produzione e consumo dei prodotti agroalimentari, al fine di stimolare la coscienza ecologica degli studenti e di fornire loro strumenti concettuali concreti e scientificamente condivisi.
Il percorso didattico interdisciplinare "Farm to Fork edition" guida gli studenti alla comprensione delle problematiche legate alla sostenibiltà ambientale in relazione alle filiere agroalimentari, attraverso: l'approfondimento dei diversi metodi di produzione, l’applicazione degli indicatori ambientali più usati nell’indagine dei sistemi agroalimentari (ecological, carbon e water footprint), un approccio interattivo calato nella realtà quotidiana, e sottolineando la connessione fra le scelte dei singoli e le scelte collettive.
Metodologia didattica

Attraverso una metodologia basata sull’apprendimento misto viene proposto un percorso didattico realizzato ad hoc per le diverse fasce d’età coinvolte.
Le attività proposte nelle diverse sessioni, le modalità e la durata degli interventi sono modulate a seconda del livello scolastico e orientate alle tematiche principali del progetto.
L’attività didattica in classe vedrà gli studenti direttamente coinvolti in un laboratorio didattico interattivo, dove, guidati dai ricercatori del DISAFA, approfondiranno il tema della sostenibilità ambientale della filiera agroalimentare, seguendo un approccio game-based.
Gli studenti simuleranno il funzionamento di sistemi produttivi agroalimentari, compiendo scelte basate sulle diverse tecniche produttive ed andando a ragionare sull'impatto di queste sull'ambiente.
Le attività integrative in modalità online (approfondimenti e Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento- PCTO) permetteranno ai ragazzi una costante interazione con i formatori attraverso un’attività didattica flessibile e multimediale.
Tempistiche
Verranno svolti tre laboratori in altrettante classi per ciascun Istituto scolastico di ogni ordine e grado, da novembre 2022 a maggio 2023. In ogni classe il laboratorio avrà durata variabile da una a due unità didattiche, svolte nella medesima giornata. Percorsi di approfondimento online, differenziati per grado scolastico (che nel caso delle scuole secondarie di II grado potranno portare al riconoscimento di un monte ore PCTO) saranno resi disponibili al termine delle attività in classe.Particolari necessità per la realizzazione della linea
Materiale didattico
A supporto dell’attività in classe, i divulgatori forniranno al docente di riferimento la versione digitale dei Manuali per docenti (Impronte sul Pianeta, Circular Agriculture edition, Food Security edition e Farm to Fork edition) contenenti la descrizione dei concetti affrontati nell’intervento in aula.